Per tutta una serie di motivi che non starò ad elencare – ma di cui dico solo che l’80% è di natura irrazionale, l’altro 10% ormonale il restante 10% boh – ci sono persone a cui dai sempre un’ultima occasione. E ogni ultima è più ultima di quella precedente.
Solitamente sono persone su cui riponi tutta la fiducia del mondo, che stimi e che ami ma che matematicamente demoliscono le tue aspettative, pure quelle meno ambiziose e macchinose.
Arriva il momento in cui concedi l’ennesima ultima occasione perché queste persone possano dimostrarti che hai sbagliato tu a pensare che ti deluderanno di nuovo.
E invece lo fanno: ti deluderanno, ancora.
Un giorno però ti accorgi che finalmente non deludono le tue aspettative: per la prima volta fanno esattamente quello che ti aspettavi (cioè deluderti).
In quell’istante riesci a dare the very last occasione: quella in cui sai che ti deluderanno prevedendo orario e modalità. Questa volta, per fortuna, te l’aspetti.
Esattamente allo scattare dell’ora “x” avrai appena visto passare il cadavere lungo il fiume e sarà il momento per alzarti dalla riva e brindare.
Champagne!
NB. In queste storie non c’è il colpo di scena. Ma è ben accetto il colpo in testa.